#cap1 #cap2 #cap3 #cap4 #cap5 #cap6 #cap7 #cap8
Sabato 7 aprile, dalle 10.30 alle 11.30 circa, letture animate con il Kamishibai a cura di Bombetta! Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti!
Biblioteca. Chiusura da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio compresi.
Guarda il video dell'Accademia ORSTÄIN di sabato 30 dicembre 2017, nella sezione video del sito
Sei in: Home >>> Flautodipan >>> La Didattica

Biblioteca Civica
Via C. Alberto 21/A
San Maurizio C.se
Tel. 0119279509
biblioteca@bibliopan.it

ORARI
Dal lunedì al venerdì:
dalle 15,00 alle 18,00
Mercoledì, venerdì e sabato:
dalle 9,00 alle 12,00

La Didattica

Al Flauto di Pan si cresce con la Musica

Da anni il laboratorio musicale “Il Flauto di Pan” offre ai bambini la possibilità di avvicinarsi con gradualità e piacere all'esperienza musicale. Una proposta ricca e articolata che vuole valorizzare, attraverso l’apprendimento vissuto come gioco, le significative possibilità di crescita che il “fare musica” può offrire.

Il percorso formativo inizia con lavori di gruppo basati su attività di movimento, utilizzo della voce e degli strumenti a percussione. Queste esperienze consentono di sviluppare le necessarie competenze di base per un proficuo cammino di formazione musicale. Poi viene lo studio dello strumento, i progetti di musica d’insieme e le esperienze orchestrali che accompagnano e sostengono la crescita di ogni allievo. Suonare insieme rappresenta un momento fondamentale del nostro percorso formativo e per questo motivo l’orientamento è quello di far confluire in progetti di musica di gruppo gran parte delle esperienze maturate dagli allievi nei vari corsi di strumento.

La didattica della scuola non è legata ad un unico metodo d’insegnamento e ai docenti è data facoltà di utilizzare percorsi tradizionali o alternativi a seconda della propria sensibilità ed esperienza. Ciò che accomuna e caratterizza il percorso formativo della scuola è un approccio metodologico basato su una serie di principi didattico-pedagogici condivisi dal corpo docenti. Tra questi si possono evidenziare l’importanza del coinvolgimento corporeo nelle attività musicali, la scelta di operare in un contesto laboratoriale nel quale viene privilegiato il lavoro di gruppo e l’uso flessibile del tempo e dello spazio, la creatività, l’attenzione costante alle esperienze di musica di insieme.

 
 
 

Laboratorio Musicale
“Il Flauto di Pan”
Via Olivari 17
San Maurizio C.se
Tel. 0119278150
flautodipan@bibliopan.it

ORARI ATTIVITÀ:
Da ottobre a maggio tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 19,30

SEGRETERIA:
Martedì e giovedì
dalle 16,00 alle 19,00