#cap1 #cap2 #cap3 #cap4 #cap5 #cap6 #cap7 #cap8
Biblioteca. Giovedì 18.03.21, per garantire il corretto svolgimento degli incontri in Dad con le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Remmert”, la biblioteca sarà chiusa al pubblico di mattina. Servizio regolare dalle 15.00 alle 18.00.
Biblioteca. In base al D.L. 30 del 13.3.21, il servizio sarà aperto secondo il seguente orario: dal lunedì al giovedì: 15.00-18.00; venerdì: 15.00-19.00; nei soli giorni di mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00-12.00. Sabato: chiuso.
Lunedì 30 novembre riprendono le lezioni individuali di strumento in presenza al Flauto di Pan!
Per info sui corsi di musica de Il Flauto di Pan scrivere a flautodipan@bibliopan.it
Biblioteca. Consulta Media Library Online (MLOL) per accedere al prestito di E-Book e utilizzare le risorse digitali presenti sulla piattaforma. Indirizzo web: https://sbam.erasmo.it/Opac/Default.aspx. Buone letture!
Biblioteca. Per informazioni scrivere ai seguenti indirizzi: biblioteca@bibliopan.it e fondazione@bibliopan.it
Sei in: Home >>> Flautodipan >>> Nuovo Piano Formativo 2020/2021

Biblioteca Civica
Via C. Alberto 21/A
San Maurizio C.se
Tel. 0119279509
biblioteca@bibliopan.it

ORARI
Dal lunedì al venerdì:
dalle 15,00 alle 18,00
Mercoledì, venerdì e sabato:
dalle 9,00 alle 12,00

Nuovo Piano Formativo 2020/2021

Si chiama “Musica viva” il nuovo piano didattico  del  Flauto di  Pan,  nato  a seguito  di un lungo lavoro di osservazione e valutazione delle dinamiche d’approccio alla musica evidenziato dai bambini e ragazzi in questi ultimi anni. Dalla ricerca è emersa la necessità di ridefinire, attraverso tempi più dilatati e flessibili, gli “spazi” dell’esperienza musicale, in modo che i ragazzi abbiano più tempo da trascorrere con la musica, tentando in questo modo di “accendere” in loro una motivazione più profonda e consapevole.

Attraverso una fitta rete di interconnessioni tra esperienze individuali e percorsi di gruppo, attività strumentali e laboratori d’ascolto, discussioni ed elaborazioni creative, il nuovo piano formativo cerca di intercettare i flussi motivazionali in grado di giustificare e sostenere l’impegno che ogni ragazzo deve profondere per progredire nel suo cammino musicale.  

Da queste considerazioni nasce la proposta di un nuovo piano formativo articolato in 4  punti:

1. imodulazione dei tempi della didattica, attraverso l’inserimento di nuove attività e una articolazione delle lezioni settimanali così suddivisa:
a) Da lunedì a giovedì lezioni individuali di strumento
b) Il venerdì progetti di gruppo per tutti

2. Istituzione dei gruppi-laboratorio, piccoleclassi di appartenenza con cui svolgere un programma articolato su proposte e argomenti adeguate alle varie fasce d’età. Tutti i gruppi si incontrano di venerdì pomeriggio e sviluppano un proprio progetto musicale da realizzare nel corso dell’anno scolastico.

3. Nuovi metodi e materialiutili a stimolare, sostenere e far emergere, competenze musicali più complete e approfondite. Sono anche previste attività specifiche per :

  • Imparare a rilassarsi e godere della  musica,
  • Pensare, osservare e valutare il proprio modo di studiare e apprendere.
  • Sviluppare un proprio senso critico ed imparare a condividere riflessioni, idee e sensazioni del proprio modo di vivere la musica.

4. Coinvolgimento delle famiglie con confronti e appuntamenti a loro dedicati.

 

Presso la nostra Segreteria, troverai tutte le informazioni!

 

 

Documenti Utili

 
CALENDARI
Aggiornato il 31/08/2020
 
 
 

Laboratorio Musicale
Il Flauto di Pan
Via Olivari 17
San Maurizio C.se
Tel. 0119278150
(al pomerigigo)
flautodipan@bibliopan.it

ORARI ATTIVITA':
Da ottobre a maggio
tutti i pomeriggi
dalle 14.30 alle 19.30

SEGRETERIA:
Dal 5 ottobre 2020,
la segreteria sara' aperta
esclusivamente al lunedi'
dalle 18.00 alle 19.00.